Marcantonio Hotel a Roma

Marcantonio Hotel Roma Termini
info +39 06 4891 3171

LA GRANDE ONDA: HOKUSAI E IL GIAPPONE dal 10/4 al 10/10 2017

LA GRANDE ONDA: HOKUSAI E IL GIAPPONE

dal 10 aprile al 10 settembre 2017

Chiostro del Bramante – Roma

Partendo dalla famosa immagine ‘La grande onda di Kanagawa‘, lo spettatore farà un viaggio alla scoperta della società, dell’arte e della cultura giapponese.

Come filo conduttore è stata scelta “La grande onda”, una delle opere d’arte non occidentali più conosciute al mondo. Realizzata nel 1830 all’interno di una serie chiamata “36 vedute del Monte Fuji”, oggi è riprodotta in circa cento esemplari, quelli conservati meglio di trovano al Metropolitan Museum of Art di New York e al British Museum di Londra.

“La grande onda” è un tratto di mare agitato in cui si trovano due barche di pescatori, vicino a Kanagawa, nei dintorni di Tokyo. A fare da cornice c’è il monte Fuji, il più alto del Giappone, che è un tutt’uno con il mare.  Molti critici ipotizzano che protagonista del quadro non sia l’onda, ma bensì le barche e la loro difficoltà in mare. Questo dubbio è dato dal fatto che i giapponesi leggono da destra a sinistra.

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 – Sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Il Chiostro del Bramante è situato in Via Arco della Pace 5, nel cuore della Capitale, a pochi passi da Piazza Navona, Pantheon, Campo de ‘Fiori, Largo di Torre Argentina, Fontana di Trevi, Città del Vaticano.